Public engagement
Terza missione
Il riconoscimento del valore delle attività di Public Engagement è l’elemento più innovativo nell’ambito della recente istituzionalizzazione delle attività di Terza Missione per le Università e conseguentemente dei nuovi profili delle loro policy. Il concetto di Università socialmente responsabile implica che valori e crescita del sistema formativo siano compatibili con le istanze espresse dalla collettività, valorizzandone beni e risorse.
L’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha da sempre fondato il proprio progetto culturale sulla consapevolezza dell’importanza della legittimazione sociale, e dell’apertura del proprio sistema valoriale ad una platea più estesa rispetto a quella primaria.
I temi specifici dell’utilizzo e della valorizzazione degli elementi naturali dell’ambiente, nonché di quelli antropici e dei piani di sviluppo territoriale, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale, della legalità e degli aspetti etici della società costituiscono gli ambiti delle quattro aree di competenza specifica della Mediterranea, che su questi temi tiene sempre attivo il dialogo con la società e con gli stakeholders tutti.
Dal 2018 l'Ateneo aderisce alla alla Rete APEnet, la Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.